bricón

caprata, armatura in forma di piramide triangolare, con tre gambe, una delle quali un po’ più lunga delle altre, che serve per riparo contro le acque. Al solito si pone una fila di briconi, e alla parte opposta alla gamba più lunga, cioè dove passa la corrente, si pongono tavole e sassi, che trattengano l’acqua. [I Valsug. 37].

Angelico Prati, I Valsuganotti (La gente d’una regione naturale), 37. …Resta da ricordare una serie di specialità valsuganotte, cioè di parole, forme e significati senza riscontri nei parlari circonvicini: … bricón «caprata», che va col venez. brícola «unione di due o piú pali fitti in laguna per indicare ordinariamente il corso dei canali» (Ninni I 23), ital. ant. bríccola, macchina militare, e v. Olivieri, Saggio di topon. ven. 249. Confr. poles. brica «pillo, pestone, mazzeranga; pigione», dove brico vale «becco; montone»…

Angelico Prati, Dizionario Valsuganotto, Istituto per la collaborazione culturale Venezia – Roma, 1960 (prima edizione);

Angelico Prati, Dizionario Valsuganotto, Istituto per la collaborazione culturale Venezia – Roma, 1977 (ristampa anastatica);

Angelico Prati, I Valsuganotti (La gente d’una regione naturale) – Dizionario Valsuganotto. Ecomuseo della Valsugana – Ecomuseo del Lagorai, Croxarie, Litodelta, 2023.

NOTA EDITORIALE

Il sito web conserva tutte le peculiarità grafiche (ò e à voci del verbo avere; l’accento nell’avverbio , su parole sdrucciole quali l’aggettivo vèneto, acuto su í e ú, grave nella negazione ), fonetiche (credenseFieme) e morfologiche (la Brentadella Fèrsina) della prima edizione del testo, più o meno invalse all’epoca o dovute all’uso personale dell’autore nel primo e nel terzo caso o all’interferenza dialettale nel secondo. Tale criterio è parso il più adeguato, a maggior ragione considerato il «tetragono attaccamento […] alle proprie peculiarità, fino alle virgole» di Angelico Prati. Si mantengono tali e quali anche tutte le rappresentazioni grafiche dei fonemi, con i relativi segni diacritici, e le abbreviazioni relative a libri, riviste e varietà linguistiche, il cui scioglimento, se non immediato, appare nel complesso agevole sulla base del contesto e dei riferimenti bibliografici citati più estesamente dall’autore.

Il Dizionario Valsuganotto